2_anni 50

Anni '50 - L’ANTEFATTO

La nostra storia ha inizio con Virgilio Pologna, classe 1933, sposato con Annamaria Martinalli e impegnato insieme al suocero Giuseppe nel negozio di mobili della famiglia. Nel 1958 nasce il primo figlio di Virgilio e Annamaria: Renato Alberto Pologna.

1958 - LE BASI

Virgilio fonda la sua prima società di arredamenti che riscuote un enorme successo. Già negli anni ’70 inizia ad esportare i suoi prodotti in diversi paesi del mondo (USA, Canada, Paesi Arabi…), creando una rete commerciale internazionale, all’avanguardia per le aziende di quell’epoca.

1979 - LA FONDAZIONE

Virgilio fonda OAK con i suoi figli Renato e Antonella, puntando sulla qualità superiore dei prodotti. OAK si rivolge da subito ai mercati emergenti, soprattutto Arabia Saudita, Emirati Arabi, tutta l’area del Golfo, Malesia, Singapore e Giappone. Negli anni ‘90, l’apertura del mercato russo e delle ex Repubbliche Sovietiche offre l’opportunità di ampliare ulteriormente gli orizzonti commerciali dell’azienda.

1980 - La Svolta

OAK inizia da subito ad occuparsi della realizzazione di progetti di lusso chiavi in mano, tenendo fede agli stessi valori di artigianalità, personalizzazione e qualità delle materie prime che contraddistinguono le collezioni.

1995-1997 - IL CREMLINO

OAK riceve il prestigioso incarico di realizzare gran parte dei nuovi arredi del Palazzo del Cremlino a Mosca: gli uffici presidenziali, la biblioteca, la Sala Caterina, i corridoi e alcune sale riunioni.

2001 - OAK DESIGN

OAK realizza la sua prima collezione contemporanea avvalendosi del contributo di architetti e designer di fama internazionale, sotto la direzione artistica di Luca Scacchetti e con la collaborazione di Paolo Portoghesi. La collezione “Percorsi” spazia tra le forme del mondo, mescolando culture differenti, coniugando Occidente e Oriente, cercando di rispondere alle aspettative di un gusto contemporaneo sempre più internazionale.

2001

Prima collezione contemporanea Art director Scacchetti, collaborazione con Paolo Portoghesi.

2001

2002 - ETTORE SOTTSASS

In collaborazione con Ettore Sottsass, per la Fiera Abitare il Tempo di Verona, OAK realizza la Limited Edition “Chi ha Paura del Merkato?” disegnata dal grande maestro.

“Sono stato invitato dai Signori che organizzano a Verona l’evento che si chiama ‘Abitare il Tempo’ insieme all’industria di mobili che si chiama OAK Design e della quale i Signori Renato Pologna e Roberto Leoni sono rispettivamente titolare e general manager, a partecipare a una mostra ‘fuori commercio’ o come direbbero gli americani ‘Off Abitare il Tempo’. Ringrazio gli organizzatori dell’evento veronese e ringrazio particolarmente i Signori Pologna e Leoni che senza battere ciglio, anzi con molta cortesia, hanno accettato di lavorare con me.” 

Ettore Sottsass

2008 - GALLERIA

Nasce Galleria di OAK, la collezione classica più completa, che racchiude 30 anni di esperienza nella produzione di mobili classici made in Italy. Nel 2015 la linea viene ampliata con nuovi prodotti e finiture.

2012 - LA TRADIZIONE CONTINUA

La tradizione familiare di OAK si apre ai due figli di Renato, Viola e Guido Pologna, che iniziano a lavorare in azienda insieme al padre.

2017 - LUCA SCACCHETTI

OAK realizza e presenta la Milano Collection, disegnata da Luca Scacchetti due anni prima. La collezione rende omaggio alla forza della sua città, dove affondano le radici del design del mobile. Luca Scacchetti con questa sua ultima collezione ha dato vita ad un design dalla firma inconfondibile, elegante ed intrinsecamente poetico.

2019 - ITALIAN BEAUTY

La mostra “Italian Beauty” allestita al Museo di Architettura A.V. Ščusev di Mosca e dedicata a Mario Bellini – promossa da Triennale Milano, dall’Ambasciata italiana a Mosca e dall’Istituto Italiano di Cultura – diventa l’occasione ideale per presentare ufficialmente i tavoli Canyon e Grand Canyon, disegnati per OAK dal grande architetto. Per il progetto dell’allestimento, Mario Bellini incarica l’architetto e amico Dario Curatolo.

2019 - I PRIMI QUARANT’ANNI

In occasione del 40° anniversario dalla fondazione della società, OAK sceglie il Salone del Mobile di Milano come vetrina per celebrare tre importanti collaborazioni: con Mario Bellini, Marco Piva e Dario Curatolo. Tre tavoli, tre grandi architetti per tre diverse interpretazioni. La scena dell’allestimento è un’autentica ricostruzione architettonica, dove il racconto del tavolo diventa simbolo di relazioni, dialogo e aggregazione.

2021 / 2022 - THE PRESENT

Sotto la nuova direzione artistica di Nicola Gallizia, vengono realizzate e presentate al pubblico le nuove collezioni Metronome (disegnata da Nicola Gallizia) e New York Suite (disegnata da Marco Piva).