ETTORE SOTTSASS

Limited edition
“CHI HA PAURA DEL MERKATO?”
2002
..
collezione tiratura limitata 20 pezzi - 9 mobili 1-20

Sono stato invitato dai Signori che organizzano a Verona l’evento che si chiama “Abitare il Tempo” insieme all’industria di mobili che si chiama OAK Design e della quale i Signori Renato Pologna e Roberto Leoni rispettivamente titolare e general manager, a partecipare a una mostra “fuori commercio” o come direbbero gli americani “Off Abitare il Tempo”.

Ringrazio gli organizzatori dell’evento veronese e ringrazio particolarmente i
Signori Pologna e Leoni che senza battere ciglio, anzi con molta cortesia,
hanno accettato di lavorare con me.
E. Sottsass

MOBILE 1

Armadio a tre elementi in laminato metallico millerighe di tre colori, ante e struttura massellate in acero, basamento in laminato, interni in acero con barre appendiabiti, maniglie in acciaio lucido.

Misure ingombro cm. 200x60x190 h

N°1

MOBILE 2
Mobile composto da basamento in laminato con gambe in pero, parte superiore con elemento due ante laccate giallo con vetri satinati e quattro cassetti laccati bianco, tavolino in plexiglas trasparente, elemento a giorno tinto nero ed elemento porta oggetti laccato giallo.
Misure ingombro cm. 250x50x198 h

N°2

MOBILE 3

Mobile composto da basamento in laminato con gambe in pero e due cassettoni laccati nero, parte superiore con elemento a giorno in pero con ripiani ed elemento porta oggetti laccato giallo e piano in pero.

Misure ingombro cm. 250x65x219 h

N°3

MOBILE 4

Torre in laminato con ante e cassetti massellati in acero e con pomolini in acero, parti a giorno con elementi a griglia in legno tinto nero, parti fisse rivestite in specchio, basamento in laminato.

Misure ingombro cm. 80x80x220 h

N°4

TAVOLINO 5/A

Tavolino rotondo con cilindri in legno laccati rosso, struttura piano e basamento in acciaio lucido.

Misure ingombro cm. Ø 40x60 h

N°5/A

TAVOLINO 5/B

Tavolino quadrato con base in legno finita in foglia argento e laccatura nera, struttura in acciaio lucido, piano in acciaio lucido con piano verniciato nero.

Misure ingombro cm. 40x40x60 h

N°5/b

TAVOLINO 5/C

Tavolino rotondo in legno laccato rosso con basamento in acciaio lucido.

Misure ingombro cm. Ø 40x60 h

N°5/c

TAVOLINO 5/D

N°5/D

Tavolino rotondo in legno laccato nero con parte centrale in finitura rosso fluo.

Misure ingombro cm. Ø 45x45 h
TAVOLINO 5/E

Tavolino rotondo in legno con basamento e piano in wengé e colonna in faggio evaporato.

Misure ingombro cm. Ø 35x53 h

N°5/E

TAVOLINO 5/F

Tavolino quadrato in legno di bolivar tinto, massellato in acero con basamento in acciaio lucido.

Misure ingombro cm. 49x49x45 h

N°5/F

MOBILE 6

“Mobile a tre elementi interamente rivestiti in specchio, interno in acero con due barre appendiabiti nei due elementi inferiori e due ripiani nell’elemento superiore, pomoli in finitura nickel nero, basamento in laminato rosso.

Misure ingombro cm. 140x56x195 h"

N°6

MOBILE 7

Mobile in ebano con tre cassettiere laccate viola con pomoli in ottone brunito, piano in acciaio impiallacciato in ebano, elemento superiore laccato grigio con ripiani e due cassettini, uno grigio e uno bianco.

Misure ingombro cm. 110x49x190 h

N°7

MOBILE 8

Mobile composto da tre elementi, armadio a due ante in radica di vavona, armadio ad un’anta in bolivar tinto nero con scatola in plexiglas rosso fluo, cassettiera sospesa in erable grigio con pomoli in acero, ante, frontali e strutture massellate in acero, interno in acero con barre appendiabiti, basamento in radica di vavona massellato in acero.

Misure ingombro cm. 205x70x190 h

N°8

MOBILE 9

Tavolo in frassino olivato massellato in acero, gambe con basamenti e struttura di fissaggio al piano in acciaio lucido.

Misure ingombro cm. 250x90x73 h

N°9

MARIO BELLINI

Limited edition
Canyon & Grand Canyon
2019
..
collezione tiratura limitata 30 pezzi

Un tavolo è molto più di un semplice piano d’appoggio perché da oltre duemila anni accompagna la vita dell’uomo in gran parte delle sue attività, in particolare quelle di relazione. Attorno a un tavolo si parla, si litiga, si socializza, si discute, ci si siede per mangiare, giocare, studiare, cucinare, cucire… si decidono guerre o si firmano armistizi. Non ultimo per me il tavolo è da sempre una sorta di architettura in scala ridotta.
Canyon, il tavolo disegnato da Mario Bellini per OAK, è anch’esso design, architettura e arte.

CANYON & GRAND CANYON

Tavolo in acciaio specchiante con top in cristallo.

Misure ingombro: cm. 150x225x71H
MARIO BELLINI E OAK
L’INCONTRO

I tavoli Canyon e Grand Canyon danno inizio alla collaborazione tra OAK e Mario Bellini, architetto e designer di fama internazionale. Un incontro avvenuto all’inizio del 2018, attorno alla preziosa collezione “Limited Edition” progettata da Ettore Sottsass per OAK.
Da questo primo contatto sono scaturite due avventure progettuali, che hanno sancito la relazione tra l’azienda e il designer: in primis, l’installazione denominata “Face to Face”, realizzata per la rivista “Interni” all’Università Statale di Milano durante il Salone del Mobile 2018, di cui OAK era sponsor. La seconda, in occasione del tour mondiale della mostra di Triennale “Mario Bellini. Italian Beauty”, di cui OAK era main sponsor, inaugurata con la prima tappa a Mosca, nel prestigioso Schusev State Museum of Architecture.
Qui Canyon e Grand Canyon sono stati svelati in anteprima assoluta, per essere poi presentati ufficialmente nella più ampia cornice del Salone del Mobile di Milano 2019.

Foto Salone del mobile 2019

Canyon è una scultura di luce, riflessi e ombre, modellato in acciaio specchiante, su cui si appoggia un piano di cristallo a formare un tavolo che, se accostato contrapposto ad un altro esemplare, dà luogo ad un grande tavolo quadrato – Grand Canyon. Ma la vera sorpresa è che è un tavolo doppiamente ‘’affollato’’: l’acciaio specchiante raddoppia le immagini e i volti di chi vi si siede attorno. Un’esperienza estetica.

Canyon è una scultura di luce, riflessi e ombre, modellato in acciaio specchiante, su cui si appoggia un piano di cristallo a formare un tavolo che, se accostato contrapposto ad un altro esemplare, dà luogo ad un grande tavolo quadrato – Grand Canyon. Ma la vera sorpresa è che è un tavolo doppiamente ‘’affollato’’: l’acciaio specchiante raddoppia le immagini e i volti di chi vi si siede attorno. Un’esperienza estetica.

PAOLO PORTOGHESI

Limited edition
Energia
2002
..
collezione tiratura limitata 30 pezzi

Paolo Portoghesi è nato nel 1931 a Roma.
Dal 1995 è professore di Progettazione presso “La Sapienza”. La sua attività si è svolta parallelamente nel campo della ricerca storica e della progettazione architettonica, secondo l’indirizzo di una reintegrazione della memoria collettiva nella tradizione dell’architettura moderna.
Alla sua opera di architetto e di teorico sono state dedicate numerose mostre e pubblicazioni in Europa, America e Australia.

ENERGIA

Tavolo con base in frassino, puntali in metallo, piano in vetro extra chiaro.

Misure ingombro: cm. Ø 130x78H

Un tavolo dal carattere deciso ed essenziale. Il magistrale abbinamento di materiali dal registro materico contrastante, unito al design minimal, fanno di questo pezzo un masterpiece. L’impatto estetico è valorizzato dalla semplicità degli elementi, creando un esemplare senza tempo.