New York Suite Collection – L’anima metropolitana di OAK

Una passeggiata immaginaria tra i quartieri della Grande Mela, un viaggio tra le sue architetture più significative, un’immersione nell’atmosfera cosmopolita e fibrillante della “città che non dorme mai”. L’ispirazione che ha guidato l’architetto Marco Piva prende le mosse da qui e il risultato è la collezione New York Suite disegnata per OAK. Una linea di arredi che, celebrando il raffinato stile newyorkese delle sue più esclusive residenze, dà vita a spazi del vivere contemporaneo. La New York Suite Collection abbraccia una costellazione di proposte per la zona giorno e la zona notte, fra sedute, imbottiti, tavoli e coffee table, fino al letto matrimoniale, comò e madie. 

A unirli non solo l’impeccabile tratto della firma di Marco Piva, ma anche la stessa ricerca materica proposta in combinazioni dall’alta sensorialità tattile e visiva. Materiali pregiati come il legno di noce, il marmo, la pelle nabuk sono declinati in forme pure e morbide, valorizzati dalle lavorazioni artigianali che sono la cifra distintiva di OAK.

Domina l’area living il divano Solomon, nome evocativo dell’edificio del Solomon R. Guggenheim Museum, opera di Frank Lloyd Wright, di cui riprende anche le forme curvilinee e avvolgenti. Un sinuoso gioco di linee si viene a creare fra la scocca sottile ma ben evidente e le imbottiture di seduta, schienali e braccioli, incorniciati e contenuti dal profilo esterno della struttura. Accanto al divano a due o tre posti, la chaise longue che completa la serie.

Soho – dall’acronimo di South of Houston Street – con la sua estensione e la sua geometricità rimanda direttamente all’iconico quartiere da cui prende in prestito il nome. Una madia dal carattere simmetrico, ritmato dai materiali: si compone di quattro ante, due centrali in legno di noce e due dall’apertura esterna in pelle nabuk, divise dai cassetti centrali.

Punto focale della zona giorno è Central, tavolino basso attorno a cui ruota la convivialità e la socialità domestica, esattamente come il grande parco centrale di New York che lo ispira e attorno a cui si svolge la vita della città. Dinamico e versatile, Central ha una doppia anima: coffee table da un lato e pouf a scomparsa dall’altro. Composito anche l’accostamento materico, fra noce canaletto e metallo verniciato della base e piano in marmo. Elegante e informale allo stesso tempo.

CONDIVIDI