Ettore Sottsass “CHI HA PAURA DEL MERKATO?”

Il ricco catalogo OAK contiene il risultato di una straordinaria collaborazione con il Maestro del design italiano Ettore Sottsass. Una collezione di 9 + 5 arredi realizzati in edizione limitata di 20 pezzi, nata nel 2002 in occasione della fiera “Abitare il tempo” di Verona.

“Chi ha paura del merkato?”, questo il nome della collezione, comprende mobili e tavoli progettati con l’obiettivo di indagare la realtà abitativa del XXI secolo.

I quattordici pezzi disegnati da OAK ed Ettore Sottsass hanno debuttato nella mostra “Abitare il XXI secolo” promossa dalla fiera e curata da Vanni Pasca e Luca Scacchetti, dove a coppie di architetti e aziende è stato affidato il compito di creare frammenti di casa rappresentando al meglio il loro binomio idea-prodotto, e rivelando così l’attuale dimensione domestica.

Ettores Sottsass racconta: “Sono stato invitato dai Signori che organizzano a Verona l’evento che si chiama “Abitare il Tempo” insieme all’industria di mobili che si chiama OAK Design e della quale i Signori Renato Pologna e Roberto Leoni rispettivamente titolare e general manager, a partecipare a una mostra “fuori commercio” o come direbbero gli americani “Off Abitare il Tempo”.

Colori vivaci e un design audace definiscono mobili che appaiono come micro-architetture grazie a composizioni di elementi geometrici, e tavoli-scultura scanditi da forme elementari. “Chi ha paura del merkato?” riassume perfettamente il pensiero e la progettualità che hanno reso famoso il suo autore, tradotti e plasmati dal savoir-faire artigianale di OAK.

CONDIVIDI